Fare Volontariato

Cosa significa fare il volontario?

Siamo entusiasti del tuo interesse nel fare la differenza nella comunità e siamo qui per aiutarti a trovare l’opportunità di volontariato per te.

Il volontariato offre una vasta gamma di possibilità in diversi ambiti e non richiede necessariamente molto tempo. Anche poche ore alla settimana possono fare una grande differenza. .

Prima di iniziare il tuo percorso di volontariato, ti incoraggiamo a prenderti un momento per riflettere su alcune domande fondamentali:

1. Disponibilità di tempo: 

Valuta il tempo che puoi dedicare al volontariato, . Offriamo un’opportunità che si adatti al tuo programma.

2. Motivazioni personali: 

Cosa ti spinge a voler fare volontariato? Conoscere le tue motivazioni ci aiuterà a trovare a capire se sei ispirato. 

3. Ambito di interesse: 

ti offriamo la possibilità accompagnare persone con diverse disabilità ed età che vogliono trascorrere  un momento di svago sul nostro territorio. 

Siamo qui per guidarti in ogni passo del processo e per aiutarti a renderti questa esperienza di volontariato gratificante e significativa. Inizia il tuo viaggio verso il volontariato oggi stesso e diventa parte del cambiamento nella tua comunità!

LE TUE DOMANDE

Voglio fare volontariato: come posso iniziare?

Risposta: Per iniziare, ti consigliamo di contattarci o di compilare il formulario per ricevere informazioni,puoi anche visitare il nostro sito web per scoprire di cosa ci occupiamo nello specifco, valutare la possibilità di come puoi contribuire.

Quali sono le possibilità di fare volontariato in Ticino?

– Risposta: In Ticino, le opportunità di volontariato sono diverse e includono diversi settori come assistenza agli anziani, supporto ai bambini, salvaguardia dell’ambiente, aiuto sociale e molto altro. Contattaci per conoscere le attività specifiche di cui ci occupiamo, e capire se sono compatibili con la tua zona di domicilio. 

Vorrei fare volontariato ma ho poco tempo a disposizione. Cosa posso fare?

   – Risposta: Anche se hai poco tempo, ci sono comunque molte opzioni.

E’ necessario avere delle competenze specifiche o una formazione particolare per fare volontariato?

– Risposta: Non è sempre necessario avere competenze specifiche o una formazione particolare per fare volontariato. La nostra associazione accoglie volontari di tutte le competenze e offriamo una  formazione se necessario. Ogni competenza e esperienza può essere molto utile.  

A partire da che età posso fare volontariato?

  – Risposta: L’età minima per fare volontariato varia a seconda del tipo di impegno o attvita di cui vorrai occuparti. Accettiamo volontari già dai 16 anni, se i tuoi genitori sono d’accordo, mentre alcune attività potrebbero richiedere una maggiore età. Contattaci per avere delle informazioni più specifiche.

Sono in disoccupazione e vorrei fare volontariato. Cosa devo sapere?

 Risposta: Fare volontariato può essere un’ottima opportunità per acquisire nuove competenze, creare nuove reti sociali e mantenere attiva la propria mente durante la disoccupazione. Ti consigliamo di verificare se il tuo stato di disoccupazione comporta restrizioni particolari.

                     

I MEMBRI

                                                                         ANNA MARIA SURY

 

 

 

 

 

 

Presidente

Il mio impegno nel campo delle malattie neuromuscolari si estende oltre l’assistenza clinica; come docente del programma Care NMD, condivido la mia conoscenza e esperienza per formare la prossima generazione di professionisti sanitari, enfatizzando l’importanza di un approccio olistico alla cura.

                       

                                                 MICHELA PEDERSINI

 

Amo particolarmente la storia e visitare musei. Sono assistente di studio medico e lavoro presso EOC sede Lugano. Sono presidente dell’associazione da più di 10 anni e il contatto con i pazienti affetti da SLA mi arricchisce e mi permette di occuparmi del volontariato sociale

                                                                  SAMANTHA CILIBERTI

 

 

 

Appassionata d’arte e tecnologia, due mondi opposti. Ho un diploma Federale come Web Project Manager, sono impiegata presso EOC sede di Lugano. Nel mio tempo libero mi dedico all’associazione sia per la parte umanitaria che per la parte strategica digitale/tecnologica.

 

 

 

 

SABINA E LEONARDO IAMPIETRO 

Co-fonadatori di Turismo Inclusivo,oltre a condividere la vita quotidiana   con altrettanta passione ed impegno dedichiamo il nostro tempo al volontariato sociale.
Per questo sosteniamo e promoviamo l’associazione Turismo Inclusivo.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.