Una vacanza senza limiti

La neocostituita Associazione Turismo Inclusivo si prefigge di diventare un punto di riferimento per chi desidera svolgere delle vacanze in Ticino.

In queste pagine abbiamo spesso affrontato la questione del lavoro di rete e l’importanza di offrire soluzioni adeguate alle persone più fragili. Proprio per favorire l’ospite che per motivi di salute ha bisogno di informazioni e supporti particolari per poter trascorrere le vacanze in Ticino, vari attori quale: servizio di assistenza e cura a domicilio del Locarnese e Valmaggia ALVAD, l’associazione sclerosi laterale amiotrofica Svizzera italiana SLA, con la sua sezione ticinese ASLASI, la fondazione Claire&George, Muralto per tutti e l’Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese hanno unito le loro forze. Anna Maria Sury, responsabile per il Ticino dell’associazione SLA, ci ha spiegato come ormai da sei anni si ripete con grande successo l’esperienza di una settimana di vacanze nel Locarnese, che si innesta appieno nel filone del turismo legato alla salute e al benessere. Finora tutto si è però basato sulle singole persone e sull’aiuto dei volontari di Muralto per tutti. Con la nascita dell’associazione Turismo Inclusivo, che all’inizio si concentrerà sul locarnese ma che intende poi allargare il discorso ad altre regioni, si vuole offrire pari opportunità a tutti, riunendo gli operatori turistici, gli enti sanitari e quelli di appoggio.

La Presidente di Turismo Inclusivo, signora Sabina Behmen Iampietro, sottolinea come sia importante creare un gruppo di persone formate e competenti. Proprio per questo verrà proposto un corso di formazione per accompagnatori turistici, organizzato in collaborazione con il settore corsi della Croce Rossa. L’associazione attiverà presto un sito Internet e una linea telefonica per la consulenza. Per chi volesse sin d’ora ulteriori informazioni, può rivolgersi ad ALVAD Locarno, tel. 091 756 22 70.

Autore

Di Stefano Motta

Redazione Spitex Rivista

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.